Certificazioni
Frigerio Viaggi, a garanzia della qualità e del servizio che da sempre dedica ai propri clienti, ha ottenuto le certificazioni ISO ed è in regola con il fondo nazionale di garanzia.
ISO 9001
Le norme di questa certificazione sono state prodotte dall’ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della qualità, requisiti applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La ISO 9001 è sicuramente lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità in tutto il mondo.
I requisiti ISO 9001 si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione delle prenotazioni, dalle modalità di acquisto alla gestione dei contenziosi, ecc. I processi devono essere documentati attraverso un’apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) che viene periodicamente controllata e verificata da un ente di certificazione accreditato.
Il tutto in un’ottica di massima trasparenza e soddisfazione nei confronti del cliente, perché la certificazione ISO 9001 dimostra che il sistema di gestione della qualità dell’impresa è stato riconosciuto conforme ad uno standard di eccellenza.
Altre certificazioni ISO
Certificazione Ambientale ISO UNI EN 14001:2015: per la gestione delle performance ambientali, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
Certificazione sulla sicurezza del posto di lavoro UNI ISO 45001 2018: per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, ha lo scopo di rendere più efficiente la gestione del rischio di malattie e infortuni sul lavoro, adottando degli standard migliori per prevenirli.
Certificazione ISO 20121:2012: stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.
***NOVITA'*** Certificazione UNI/PDR 125:2022 sulla Parità di Genere
La Certificazione UNI/PDR 125:2022 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere delle organizzazioni, con l’obiettivo di colmare i gap esistenti tra l’occupazione maschile e quella femminile. Uno strumento estremamente utile, in quanto dà una misurazione olistica del livello di maturità dell’organizzazione e fornisce un sistema di gestione della parità di genere che permette di monitorare gli auspicabili miglioramenti nel tempo.
Ad oggi sono solo poche centinaia in tutta Italia le aziende che hanno ottenuto la Certificazione UNI/PDR 125:2022 sulla parità di genere e Frigerio Viaggi è tra le prime nel turismo. Un segno tangibile dell’impegno che il Gruppo pone nell’ambito della responsabilità sociale, della diversità e dell’inclusione.
Trasparenza e garanzia di solvibilità
La tutela dei viaggiatori in caso di fallimento di agenzie di viaggio, oltre ad essere un atto dovuto, è obbligatoria per legge dopo l’abrogazione del fondo nazionale di garanzia. Come in Europa, i punti vendita devono sottoscrivere una copertura assicurativa a garanzia del loro rischio di fallimento o insolvenza. Frigerio Viaggi Network, insieme ad altri importanti player di mercato, ha scelto con intuizione e lungimiranza di fondare FVF – Fondo Vacanze Felici, creato dai professionisti di settore per chi opera sul mercato del travel.